I test proseguono abbastanza bene!
Delle feature già annunciate sul Blog di Denis e riportate anche
sul nostro Blog in italiano,
molte sono state correttamente implementate come prima volta su delle iso con Mandriva Live
Funzioni implementate al boot (non presenti su Mandriva Desktop 2011)
Check MediaControlla le validita dei chechsum su tutti i file contenuti nelle ISO:
è una operazione abbastanza lunga e pesante, ma può essere molto utile se si hanno dubbi.
Mem TestEffettua il controllo della quantità di memoria, della sua configurazione, del clock e di tutti i valori,
inizia un test di scrittura e lettura, molto approfondito, per verificare che tutte le celle siano sane.
Resterà ancora da implementare (non presenti su Mandriva Desktop 2011)
Rescue ModePeccato che non ci sia stato il tempo necessario per re implementare questa importantissima funzione,
ma sicuramente sarà un punto su cui li farò concentrare a partire dalle successive ISO, ma per il 2012...
Dovendo esprimere le mie prime impressioni sulle ISO realizzate:
- Mandriva Desktop 2011: il bicchiere mi è sembrato mezzo vuoto
- Rosa Extended Edition 2011: il bicchiere mi sembra quasi pieno.
Ho trovato anche da potervi segnalare:
Flash Player Plugin, lettori video e codecs, e persino Ktorrent e Skype, subito pronti all'uso in modalità Live
Ho rilevato e segnalato che stranamente manca Java, non so se per dimenticanza o problemi con Oracle
Molte delle icone sono state completamente ben ridisegnate, ne rimane qualcuna pessima, per es. XSane
La velocità d'uso è notevolmente e visibilmente maggiore di tutte altre e precedenti ISO 2011 realizzate...Per i contenuti presenti, sembra essere una PowerPack, invece di una distro gratuita...C'è da sottilineare per coloro che vogliono o necessitano tutto senza alcun problema di licenza, che questa non è una versione adatta a loro, in quanto integra contenuti dai repo /restricted, alcuni dei quali che potrebbero anche infrangere qualche stupida licenza o IP
Ciao, NicCo
MIB Team